A partire dai 3 anni, le lezioni di propedeutica alla danza (gioco danza) sono consigliate per iniziare a stimolare la coordinazione, i primi approcci alla propriacezione, il senso ritmico, l'uso dello spazio, l'elasticità, la socializzazione, il rispetto delle regole e la condivisione con il gruppo. Tutto con approccio ludico/didattico.
Lo studio della Danza Classica consente l'acquisizione di competenze e abilità imprescindibili per la maggior parte delle discipline. Dunque è fondamentale per coloro che hanno come obiettivo una formazione artistica completa e versatile.
E' assolutamente sconsigliato indossare le punte al di sotto degli 11 anni di età, poiché le articolazioni risultano ancora immature e si potrebbero verificare danni alla struttura o gravi infortuni. L'età consigliata è orientativamente tra gli 11 e i 12 anni sempre che si siano acquisiti i fondamenti tecnici in mezza punta, si abbia una corretta postura, controllo del "core" e un buon controllo dell'allineamento delle articolazioni degli arti inferiori nella posizione di "en dehor" (extrarotazione).